100

PERSONALIZZA LA TUA CASA

VMC

I vantaggi nell’installazione di una ventilazione meccanica sono: ARIA PULITA nell’ambiente, con ricambio automatico ed eliminazione di aria viziata, nociva e umida impedendo la formazione di muffa; RISPARMIO ENERGETICO fino al 92%, attraverso il recupero di calore proveniente dall’aria in uscita e preriscaldamento di aria fresca in inverno; FILTRAZIONE di sostanze nocive, come polveri e fumi, provenienti dall’esterno; PROTEZIONE dai rumori esterni; ELIMINAZIONE di odori presenti all’interno degli ambienti; ADATTABILITÀ in ogni ambiente, sia privato che pubblico e l’impianto si può interfacciare con una domotica anche preesistente; RISPARMIO ECONOMICO con la riduzione di spreco di energia e detrazione fiscale del 65%.

DOMOTICA

Rendere impianti, apparecchiature e sistemi “intelligenti” per migliorare la qualità della vita e la sicurezza, semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia, ridurre i costi di gestione. Gestire in modo migliore gli elettrodomestici evitando sprechi e superamenti della soglia di utilizzo evitando il distacco è solo uno dei vantaggi che nel quotidiano l’impianto domotico ti consente di avere.

GEOTERMIA

Avere il calore della terra a tua disposizione per diminuire i costi di gestione dell’impianto di riscaldamento, utilizzare energie pulite ed alternative; abbinato alla VMC ti permette di avere un clima ideale all’interno della stanza sapendo di utilizzare energie pulite e rinnovabili.

FOTOVOLTAICO

Sfruttare l’energia solare sia per riscaldare che per illuminare la tua abitazione, energia pulita fornita e rinnovabile sul tetto di casa che permette notevoli risparmi nelle bollette elettriche e ti permette di accedere agli sgravi fiscali con le detrazioni fiscali.

PROTOCOLLO DI CERTIFICAZIONE

Perché certificare la tua casa? Semplicemente per avere una garanzia del risultato finale e la certezza che le promesse fatte sulla carta si materializzeranno nella realtà, niente più problemi vari alla fine dei lavori solo la certezza che la tua casa è stata costruita nel modo migliore per te e l’ambiente. Puoi scegliere tra i vari protocolli di certificazione (Casa Clima, Passivhaus.) ma avrai sempre la certezza della qualità del prodotto finale.

AUTO ELETTRICA

La comodità e il risparmio economico dell’auto elettrica, oramai definita il futuro, con un semplice impianto a colonna a casa tua. Potrai sfruttare l’energia elettrica prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaici per muoverti con un notevole ritorno economico e la praticità della ricarica a casa.

ISOLAMENTO

Che si tratti di lana di roccia, vetro cellulare, canapa, argilla, calcestruzzo cellulare, fibra di legno o altro l’isolamento sia termico che acustico della casa va valutato in base alle esigenze specifiche e ai propri standard di confort abitativi; che sia il caldo o il freddo o il rumore che vogliate combattere per ogni problema possiamo studiare la soluzione corretta per regalarvi il confort desiderato.

IMPIANTO TERMICO AD ARIA, PANNELLI FOTOVOLTAICI E GEOTERMIA.

Questo tipo di impianto permette, tramite la VMC (ventilazione meccanica controllata) con recuperatore di calore estivo, di ottenere in modo continuo e controllato il ricambio d’aria necessario a far “respirare” la casa, agendo significativamente sulla riduzione dell’umidità relativa e sull’incremento del comfort abitativo, riscaldando o climatizzando la casa a seconda del clima esterno.

L’implemento dell’impianto con i sistemi di geotermia aiuta a portare alla giusta temperatura l’acqua in ingresso semplificando il lavoro delle VMC e risparmiando sul consumo di energia elettrica. La macchina principale è un particolare scambiatore ariaaria situato all’interno dell’unità di ventilazione e provvede al recupero dell’energia presente nell’aria prelevata dall’ambiente interno per cederla in seguito all’aria di rinnovo prelevata dall’esterno.

Per un buon risultato, nella progettazione di un impianto VMC, si deve tenere conto della tipologia di distribuzione dell’aria all’interno dei locali. In ambienti quali soggiorni, camere da letto e sale giochi è fondamentale creare l’immissione di aria di rinnovo, mentre per locali come cucine, bagni, lavanderie e ripostigli è essenziale creare le aspirazioni. Questo tipo di impianto, rappresenta un ottimo sistema per garantire alla propria abitazione il giusto e costante ricambio dell’aria con la minima dispersione di energia possibile.

Aprire le finestre quotidianamente è una operazione fondamentale, ma spesso, nelle stagioni con le temperature estreme (estate ed inverno), questa operazione viene ridotta al minimo indispensabile per evitare la dissipazione di una notevole quantità di energia già spesa per raffreddare/riscaldare gli ambienti.

IMPIANTO TERMICO A POMPA DI CALORE e PANNELLI SOLARETERMICO.

L’impianto funziona tramite pompa di calore; quest’ultima utilizza una sorgente di calore naturale (geotermia, acqua, aria) dalla quale assorbe energia termica per utilizzarla per il riscaldamento.

Il secondo elemento di cui è composto questo tipo di impianto è l’impianto radiante a pavimento, composto da un pannello isolante con disegno preformato e la presenza di incastri e nocche che permettono una più semplice sistemazione dei tubi da porre sopra il solaio esistente; al pannello viene abbinato un foglio in PVC con lo scopo di renderlo più robusto e di proteggerlo anche durante la fase di montaggio. Inoltre, il foglio in PVC ha anche il compito di proteggere il pannello isolante dalla presenza eventuale di umidità.

Viene poi posata la tubazione per far scorre l’acqua che serve a riscaldare l’ambiente. Solitamente i tubi utilizzati per questo tipo di impianto sono in polietilene o di un materiale che unisce la plastica e il metallo o addirittura in rame.

Essi sono incastrati sopra il pannello isolante e sono disposti a forma di serpentine, di chiocciole o secondo un rettilineo, permettendo così un’equa distribuzione del calore su tutto il pavimento. Le caratteristiche principali che le tubazioni devono presentare sono la durabilità, la qualitàdelle materie prime di cui sono fatte, la resistenza alla corrosione e allo schiacciamento.

Il vero elemento riscaldante è il massetto che solitamente viene realizzato in calcestruzzo reso molto fluido dalla presenza di additivi nella fase dell’impasto. Inoltre, all’interno del massetto viene installata anche una rete elettrosaldata che inibirà il ritiro del massetto stesso.

Bisogna aggiungere che è importante avere un massetto con uno spessore quanto più ridotto possibile perché in questo modo il calore raggiungerà l’ambiente circostante in un lasso di tempo minore. I pannelli solari termici, preriscaldando l’acqua, aiutano la pompa di calore a raggiungere la temperatura ideale evitando un consumo eccessivo di energia elettrica.

DESIDERI PIù
informazioni o un
preventivo?

Compila il form di contatto qui a lato con le informazioni richieste e inviaci il tuo messaggio. 






Accetto la Privacy Policy