100

DURATA NEL TEMPO

Una casa in legno dura per secoli, come lo provano numerosi edifici, dagli stavoli della nostra Carnia alle chiese del nord Europa fino agli antichi monasteri d’oriente.

Una corretta progettazione e una scrupolosa realizzazione eseguita da manodopera professionale garantisce un’abitazione stabile e durevole negli anni.

Stavolo di Sauris

Borgund (1180 d.c.)

Tempio di Horyuji (607 d.c.)

RESISTENZA AL FUOCO

Nelle simulazioni di incendio si nota come il legno bruci lentamente. Infatti, trascorsa una prima fase di carbonizzazione della superficie, il processo di combustione rallenta sensibilmente, conservando l’efficienza strutturale del fabbricato indipendentemente dall’aumento della temperatura, contrariamente da quando accade in strutture in c.a. e in ferro.

Inoltre, i fabbricati pre-assemblati, nel caso abbiano subito lievi danni, potranno essere facilmente riparati.

L’utilizzo poi di materiali ecologici evita lo svilupparsi di gas e fumi tossici.

RESISTENZA SISMICA

La sicurezza di un edificio durante un evento sismico è prioritaria, un fabbricato deve comportarsi in modo tale da garantire agli occupanti la possibilità di evacuarlo in sicurezza, in gergo tecnico si parlerà di gerarchia delle resistenze, cioè la cronologia degli eventi attraverso i quali un fabbricato deve passare prima di collassare. Gli edifici in legno, si comportano in modo prevalentemente elastico e non plastico, contrariamente ad un edificio in muratura, questo fa si che la struttura riesce a gestire anche importanti oscillazioni, senza accusare danni strutturali rilevanti.

Anche in questo caso i fabbricati oggetto di eventi di questa natura possono essere riparati più semplicemente di quanto non lo sia un edificio in muratura tradizionale.

EFFICIENZA TERMICA

Il legno è di per se un ottimo isolante termico, in più se abbinato in modo scientifico ad altri materiali consente la realizzazione di pareti che ci garantiscono un elevato isolamento termico. Le nostre stratigrafie ci consentono di realizzare strutture con caratteristiche d’inerzia termica di sfasamento e di trasmittanza termica ideli per le condizioni climatiche in cui saranno realizzate.

RISPARMIO ENERGETICO

L’uso di materiali altamente prestazionali in termini di isolamento e sfasamento ci consentono di realizzare edifici altamente efficienti sotto il profilo energetico garantendo il raggiungimento della Classe A per tutte le nostre realizzazioni. L’utilizzo poi di materiali come il legno provenienti per la maggior parte da filiera corta, ci permette di realizzare edifici biocompatibili ed a basso impatto ambientale.

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

La particolare struttura del legno, e pertanto anche gli edifici con esso realizzati, favorisce la schermatura di campi elettromagnetici, proteggendo noi e i nostri amici quattro zampe dal pericoloso elettrosmog esterno.

DUTTILITA’ D'IMPIEGO

Il legno è un materiale che si presta a molteplici possibilità di impiego, garantendo la massima flessibilità costruttiva nella realizzazione di edifici di stile classico fino ad arrivare a quelli più moderni.

Ecologia

Il ciclo di vita del legno va a beneficio della natura perché non produce materiali di scarto, in quanto viene trasformato in energia oppure riciclato. Le politiche di riforestazione attiva (vedasi certificazione PEFC) contribuiscono ad abbassare i livelli di CO2 e ad aumentare quelli di ossigeno presenti nell’atmosfera.

Patrimonio per i tuoi figli

Chi sceglie una casa in legno lascia al futuro un bene durevole, riciclabile e tutela l’ambiente. Un investimento per il futuro delle nuove generazioni attraverso una scelta abitativa etica.