100

COSTRUZIONI ABITATIVE SOSTENIBILI ECOLOGICAMENTE

Dal bosco al cantiere

Quando parliamo di legno non ci limitiamo al materiale in se, Parlare di legno significa pensare, lavorare, progettare e vivere in modo integrato con la natura e il mondo che ci circonda , significa pensare in termini di biodiversità e ecosostenibilità.

CASE73 si avvale solo di legname proveniente da foreste certificate PEFC delle Alpi Carniche.

Una volta selezionato l’albero, rigorosamente Abete Rosso o Bianco, questi viene tagliato e portato presso la falegnameria Vidoni di Cassacco, dopo l’opportuno e necessario periodo di stagionatura, che gli garantisce indeformabilità e durabilità, verrà lavorato fino all’ottenimento dei telai che andranno poi a comporre le pareti, i solai e il tetto delle nostre case.

Le scelte adottate ci permettono di essere parte attiva nella gestione forestale sostenibile, adottata nel 1993 dalla Conferenza Ministeriale per la Protezione delle Foreste in Europa, un progetto di conservazione e di valorizzazione dei boschi, veri e propri organismi viventi.

Attraverso la filiera corta e l’abbattimento programmato delle piante siamo in grado di garantire la salvaguardia del territorio sia sotto il profilo idrogeologico e delle specie rare che della vita del regno animale che vi abita. La filiera corta è chiaramente un insieme di attività tese a semplificare tutti i processi di lavorazione e commercializzazione del materiale, dal bosco al cantiere, con l’obbiettivo di contenerne il più possibile i costi di trasformazione, vendita e distribuzione.

Le mani e gli occhi esperti dei nostri artigiani e la tecnologia della prefabbricazione, oggi ormai riconosciuta come il naturale passo avanti della tecnica costruttiva, ci consente di operare quasi a KM Zero, dalla Carnia al centro di trasformazione non vi sono che una cinquantina di KM e il territorio fornisce maestranze e competenze in grado di dare completamento al processo costruttivo, valorizzando il territorio e le sue maestranze.

Ciò che rende virtuoso questo processo quindi oltre alla tracciabilità del legname è la valorizzazione e sensibilizzazione delle risorse territoriali naturali, oltre al minor impatto generato sull’ambiente da tutti i processi di trasformazione.

DESIDERI PIù
informazioni o un
preventivo?

Compila il form di contatto qui a lato con le informazioni richieste e inviaci il tuo messaggio. 






Accetto la Privacy Policy